Katia & Fabio
17 giugno 2012
Sono passati 4347 giorni dal nostro matrimonio

...dal Mondo!

I matrimoni in giro per il mondo...

Polinesia: la celebrazione del matrimonio, che prevede mesi di preparazione, vede i giovani del posto prendersi cura della coppia, seguendo riti della tradizione regale (massaggi, body-painting). Vestiti poi con il tipico pareo, gli sposi vengono condotti di fronte al capo della comunità, che pronuncia le preghiere e gli incantesimi di buon auspicio.

Giappone: il matrimonio tradizionale è quello scintoista e prevede che, durante la cerimonia, la sposa porti in testa un panno bianco, che rappresenta la sua intenzione di non essere gelosa. Gli sposi indossano kimoni molto vistosi e ciascuno di loro beve, per tre volte, da una ciotola con riso e sakè Il kimono, vestito tradizionale, è detto shiro-maku, e ne esistono due tipi: uno bianco usato per la celebrazione, e uno molto elaborato e ricco di colori per il ricevimento. Ma ci sono anche tanti accessori-portafortuna: ad esempio una piccola borsa (hakoseko) e un ventaglio che l’uomo mette come una spada nella cintura (obi).

Stati Uniti: i matrimoni negli USA possono essere di vario genere e rispecchiano usanze e tradizioni differenti. Las Vegas, per esempio, è nota per consentire di organizzare i matrimoni in poco tempo e con pochi soldi. A New Orleans, invece, le nozze si festeggiano con musiche, danze e due torte, una per gli invitati e l’altra che contiene 10 oggetti nascosti, che le amiche nubili dovranno estrarre alla cieca: chi troverà due anelli si sposerà al più presto mentre, chi trova un ditale rimarrà zitella. Poi ci sono anche gli Amish: si sposano solo in novembre e dicembre, quando i lavori agricoli sono fermi così non si spreca tempo utile, mai di sabato e di domenica che sono sacri..

India: quasi tutti i matrimoni si svolgono in ottobre, mese in cui secondo la religione Indù le forze del bene prevalgono su quelle del male. Gli sposi stanno seduti su un trono e vengono ricoperti, dagli invitati, da benaugurali petali di fiori gialli.

Thailandia: il matrimonio è preceduto, il pomeriggio prima delle nozze, dalla purificazione degli sposi: un gruppo di monaci, in numero pari e mai meno di sei, si reca nella casa che ospiterà la nuova coppia ed effettua alcune aspersioni sul capo e sulle mani dei futuri sposi. Il matrimonio vero e proprio è molto semplice: i monaci prima e tutti gli invitati poi passano davanti agli sposi, attingono un po' d'acqua dalla bacinella sacra e la versano sulle mani congiunte degli sposi.

Matrimonio celtico: nella Francia del Nord, in Irlanda e Gran Bretagna sono tornate di moda le cerimonie nuziali seguite da molti festeggiamenti e celebrate da druidi moderni, sebbene non abbiano ancora valore legale. Il periodo ideale, secondo la tradizione, sarebbe nella notte fra il 30 aprile e il 1° maggio, equinozio d'estate: si dice che questo periodo sia più fecondo. Gli sposi si donano frutta, spighe, e la cerimonia prevede che vengano legati loro i polsi con un nastro.

In Finlandia ci si può sposare in una chiesa di ghiaccio. Questa chiesa viene costruita ogni anno in dicembre per poi sciogliersi in aprile.

In Spagna, come ricordo della giornata e pensiero di buon auspicio, è in uso regalare a tutte le invitate una spilla personalizzata, come portafortuna per tutte le donne invitate, capace di portare amore nelle relazioni già esistenti e di permettere alle single di incontrare la propria anima gemella.


Crea ora il tuo Wed Site!
cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china cheap nba jerseys from china wholesale nba jerseys from china discount nba jerseys from china